Christmas Cards Exchange

Contenuto in:

Quest'anno le scuole dell'Istituto Comprensivo “A .Volta” di Lazzate sono state coinvolte in un progetto, di cui si è fatta promotrice l'insegnante Cazzaniga, referente d'Istituto per le Lingue Straniere. Sulla  piattaforma E-Twinning è stato infatti presentato e poi approvato in data 30 Novembre 2016 un Progetto  denominato “Christmas Cards Exchange”.

Grazie alle possibilità di scambio offerte sono state contattate e coinvolte nel progetto otto scuole d'Europa, con altrettante valenti insegnanti: Susana da Caceres, (Spagna), Debora da Ramada (Portogallo), Gemma dalla  Cumbria (Gran Bretagna), Anna , Jolanta  da due diverse zone della Polonia, Ania Michaela dalla Romania, Florence dalla Francia e con esse si è intrapreso uno scambio di messaggi on-line.

Le classi coinvolte nel progetto hanno preparato delle cartoline a tema Natalizio con diverse tecniche grafico-pittoriche nella loro lingua ed in Inglese. Ogni cartolina conteneva messaggi augurali o piccole self-presentation con produzioni scritte da modello. Le scuole del progetto hanno avuto così la possibilità di  scambiarsi queste forme di augurio tradizionale inviato attraverso l'ordinario servizio postale ed hanno potuto creare un “Poster di Natale da tutta Europa”. La coordinatrice del progetto ha provveduto  all'inoltro  dei pacchi di cartoline tramite segreteria scolastica.

Le cartoline sono state preparate entro la fine di Novembre e spedite  entro i primi giorni di Dicembre, in modo che ogni scuola del progetto abbia avuto la possibilità di poter ricevere il materiale  prima delle vacanze Natalizie.

* Obiettivi dello scambio:

• Favorire la formazione negli alunni di uno “spirito Europeo “ e di una visione open del loro stare a scuola, intraprendendo scambi virtuali (via mail o altri media) con coetanei e venendo a conoscenza di realtà scolastiche e culturali anche molto diverse dalla loro.
  • Potenziare le loro abilità di comprensione e comunicazione scritta e orale con la spinta motivazionale data dalla conoscenza di bambini stranieri in altri paesi, con i loro usi e costumi.
  • Rendere significativo uno scambio epistolare e una produzione personale da mettere a disposizione di altri compagni lontani.
  • Far crescere la cultura della cooperazione e del rispetto delle alterità.
  • Conoscere le tradizioni natalizie degli altri paesi, evidenziando similitudini e peculiarità...
  • Comunicare con altre persone umanamente e professionalmente creando momenti di scambio anche su tematiche educativo didattiche riguardanti la scuola.
  • Far crescere professionalmente i docenti e l'istituto nei suoi componenti..
  • Iniziare un gemellaggio E-Twinning con la possibilità di un'estensione del progetto a qualcosa di più impegnativo- collegamento a “Cabin Crew News”, Video giornale e magazine bimestrale a cura delle classi di scuola Primaria e Secondaria Inferiore dell'Istituto, in cui i partners collaboreranno con la stesura di un articolo da pubblicare nella loro lingua in un “European Corner” e traducendo alcune tracce in lingua inglese nel loro idioma..
  • Aumentare la loro autostima e il loro entusiasmo con compiti di realtà ed iniziative non “propriamente” didattiche
  • Dal punto di vista professionale poi le insegnanti coinvolte hanno trovato la possibilità di partecipare ad una chat wathsapp con le colleghe delle altre scuole per lo scambio di esperienze, immagini, suggerimenti e auguri, iniziando un positivo scambio e facendo anche un valido esercizio di lingua!!

Tiziana Cazzaniga