La proposta della “Settimana dell’Inclusione” nasce dalla volontà di realizzare un momento di sensibilizzazione su alcune tematiche inerenti l’Inclusione e i Bisogni Educativi Speciali.

Per l’anno scolastico 2017-2018 il CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione Ambito territoriale 28 MB, in collaborazione con il gruppo di ricerca-azione sui DSA/BES del CTI Monza Ovest/Scuola Polo per l’Inclusione, ha individuato, come tematica da approfondire e da proporre alle scuole del territorio, quella dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il nostro Istituto  ha aderito all’iniziativa per la realizzazione della “Settimana di riflessione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento”  dal 19 marzo al 28 marzo 2018.

Calendario attività

Attività proposte alla scuola primaria:

•  lettura libro: mago delle formiche giganti, successiva proposta di attività/ riflessioni;
  •  per le classi prime , seconde e terze verrà anche proposto il film . “Nat e il segreto di Eleonora”;
  •  per le classi terze, quarte e quinte visione del film: “ Stelle sulla terra” con successiva riflessione/ attività
  •  gli elaborati verranno esposti nell’atrio delle rispettive scuole.

Attività proposte alla scuola secondaria

• proposta visione film: “ Stelle sulla terra” e filmato di “Come legge un ragazzo dislessico” per tutte le tre classi.
  • saranno previsti due rientri pomeridiani così suddivisi:

26/03 lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30, rientrano tutte le classi 2-3D; 1E-F; 3B-3C-3E . 27/03 martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30, rientrano tutte le classi 1^A-B-C-D; 2A-B-C-E; 3A;

Ai ragazzi verrà consegnato un questionario da compilare che servirà per una successiva discussione in classe.

Serata dedicata ai genitori:

il giorno 28/03 presso l’auditorium della scuola secondaria, alle ore 19.00 dal titolo: “ Studiare che fatica ! con gli strumenti giusti è divertente”. Serata informativa sugli strumenti compensativi utili agli alunni dsa … ma anche a tutti gli altri.

Il relatore prof. Attilio Milo, docente della scuola secondaria di primo grado presenterà il software gratuito “Leggi per me” e alcune delle sue funzioni principali, è previsto un piccolo rinfresco per i partecipanti e la possibilità di avere un approccio al programma mediante alcuni pc messi a disposizione dalla scuola e con il tutoraggio di alcuni genitori della nostra scuola.