panel didattica 2.0

Nuvola

Per utilizzare Nuvola si consiglia fortemente il browser gratuito Google Chrome per avere la migliore esperienza utente.

Link esterno alle guide di nuvola

PDF icon Guida allo scrutino1.11 MB
PDF icon Inserimento voti1.02 MB
PDF icon Inserimento Assenze325.24 KB

ePUB-Editor

Cos’è ePUB Editor

ePUB Editor è un ambiente online per la realizzazione semplice ed immediata di ebook in formato EPUB3.

Gli ebook realizzati possono includere contenuti multimediali e funzioni interattive.

Ciò rende ePUB Editor particolarmente efficace nella redazione di ebook didattici, pensati in particolare per l’utilizzo di tablet come Apple iPad.

PDF icon Manuale ePUB Editor1.4 MB
PDF icon Tutorial ePUB Editor3.06 MB

Edmodo: piattaforma e-learning

La piattaforma di e-learning dove professori, studenti e genitori si incontrano nel tentativo di “rivoluzionare” il modo di fare scuola. Fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, sotto l'occhio vigile dei genitori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell'ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe. Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma identica o quasi a Facebook.

PDF icon Tutorial EdModo2.48 MB

Carta del Docente

Come creare il Buono

Come iscriversi a Spid

PowToon

presentazioni che fanno dimenticare PowerPoint

è uno strumento per creare presentazioni (o video-presentazioni) alternative e molte interessanti, alternative da un punto di vista grafico, stile fumetto.
Il tool permette di esportare la propria presentazione su Youtube o di embeddare tramite apposito codice.