Tu sei qui

A scuola di emozioni

Progetto

"A SCUOLA DI EMOZIONI"


Obiettivi: trasformare la scuola in luogo di aggregazione e di interesse per gli alunni, tramite un piano di interventi educativi che stimoli il loro interesse e la loro creatività, introdurre un cambiamento sostanziale nelle strategie didattiche a favore di lezioni a carattere laboratoriale e dei compiti di realtà.

Modulo Cabin Crew: realizzazione di un telegiornale dedicato in maniera particolare al ruolo delle donne nella società. La parte didattica del modulo consiste nella scelta degliargomenti da parte degli alunni, coadiuvati dai docenti di tutte le discipline (in particolare inglese e italiano), che scriveranno le bozze e i testi. Il tg sarà diretto dagli alunni delle quinte classi della primaria e dagli alunni delle terze medie, quest’ultimi aiuteranno i più piccoli nella realizzazione degli scenari e delle registrazioni video secondo il modello dell’aula aperta. Alcuni servizi saranno tenuti in inglese. 

Modulo SOS Studio: Modulo di potenziamento delle competenze di base e di lingua straniera a carattere didattico. Il modulo è composto da tre sotto corsi. Un corso si rivolge agli alunni con fragilità e carenze nelle discipline di base, agli studenti che restano spesso soli a casa, perché non hanno i genitori o perché i genitori lavorano. E' destinato ad alunni della primaria e della secondaria di I° grado.

Modulo Danza la Vita: Modulo di educazione motoria; sport; gioco didattico. Il modulo prevede l’intervento di almeno due specialisti di psicomotricità affettiva che sviluppino le capacità relazionali e sociali degli alunni e delle alunne con limitate competenze emotive. Gli alunni impareranno attraverso il movimento e il gioco a migliorare lo stare ' con' gli altri e non ' contro' gli altri, a gestire le proprie emozioni, a raggiungere un maggiore equilibrio con il proprio mondo affettivo, ad aumentare la propria autostima. Si rivolge a due fasce di età: junior (scuola primaria) e senior (secondaria).

Modulo Un calcio di Rigore: Modulo di educazione motoria; sport; gioco didattico. Il modulo è un'opportunità per studenti con scarsa consapevolezza civica di mettere alla prova le proprie capacità, partecipando alla costituzione e alla gestione di una squadra di calcio,migliorando il fair play e lo spirito di gruppo. Lo scopo è quello di rendere la scuola un punto di riferimento pomeridiano, con una attività sportiva che coinvolga gli studenti anche al di fuori dell'orario e dell'aula scolastica, da praticare nel campetto comunale adiacente alla scuola ogni giovedì pomeriggio. Verranno coinvolti gli studenti più problematici, sotto la supervisione di un docente. Gli alunni saranno guidati e allenati in attività di tutoring e di aiuto da ex studenti della terza media. Il modulo si svolge oltre l’orario scolastico ogni giovedì pomeriggio.

Modulo Blues Brothers: Modulo di musica strumentale; canto corale. Il modulo si propone la realizzazione di un CD che coinvolga gli alunni dell'indirizzo musicale.

 

Sito gestito da Armocida Giuseppe, DiCapua Francesco e Tataranni Mario, distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.