Tu sei qui

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Che cosa è il PTOF

Strumento essenziale di una Istituzione scolastica è il Piano triennale dell’offerta formativa, documento che riassume l’identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola. La sua giustificazione si trova nel regolamento attuativo della legge sull’autonomia scolastica (art. 21 legge 59/97 e DPR 275/99), così come innovato dall’art. 1 c. 14 della legge 107/2015.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico. Il piano è adottato dal Consiglio di Istituto.

Il PTOF è strettamente legato al processo di valutazione ed autovalutazione scolastica avviato dal DPR 80/2013, che ha portato alla elaborazione nello scorso anno scolastico del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Quest'ultimo documento costituisce parte integrante del PTOF ed è alla base del Piano di Miglioramento (PdM), con il quale l’Istituzione scolastica si impegna a perseguire una serie di azioni strutturali e coordinate, nell'ottica di una crescita continua del singolo e dell'intera comunità.
In questa ottica il PTOF è strumento dinamico, sottoposto a continuo monitoraggio e valutazione in vista di un miglioramento degli apprendimenti e della qualità ed efficacia complessiva dell’offerta formativa.

 

PTOF Link esterno scuola in chiaro 

AllegatoDimensione
PDF icon Piano Triennale dell'Offerta Formativa582.09 KB

Sito gestito da Armocida Giuseppe, DiCapua Francesco e Tataranni Mario, distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.